ISLANDA

ISLANDA

VICHINGHI E LEGGENDE

Uno straordinario viaggio alla ricerca della storia dei vichinghi e delle leggende che ne narrano le imprese. Attraversando paesaggi dalla natura incontrastata, sorgenti geotermali che sgorgano da rocce laviche, imponenti cascate e piccoli villaggi di pescatori lungo strade costiere.

Partenze dal 1 maggio al 30 settembre 2017

1 giorno verso Keflavík/ Hveragerði circa 100km

Ritiro dell’auto in aeroporto e in base all’orario di arrivo del volo inizio del viaggio verso la costa sud, fino a raggiungere il villaggio di Hveragerði all’interno un‘area geotermica. Pernottamento nella sistemazione prescelta.

2 giorno Gullfoss/ Geysir/ Thingvellir/ Borgarfjörður circa 290km

Prima colazione. Visita al Circolo d‘oro “Golden Circle”, tappa d‘obbligo per gli amanti sia della natura che della storia. Il Parco Nazionale di Thingvellir nella lista UNESCO del patrimonio dell‘umanità, darà l‘opportunità di una lezione dal vivo sulla teoria della tettonica a placche. L‘area è anche ricca di resti archeologici legati all‘antico sito del parlamento islandese, fondato in epoca vichinga e qui riunito fino al XVIII secolo. Attraversando il panoramico “Fiordo delle balene“ si raggiunge la tipica fattoria islandese di Bjarteyjarsandur, dedita all’allevamento di cavalli e pecore dove potrete anche fermarvi per sperimentare l’ospitalità dei contadini islandesi e magari divertirvi prendendo parte a qualche attività agricola. Proseguendo attraverso l’ Islanda occidentale arriverete a Borgarnes, nota agli appassionati di saghe letterarie islandesi, dove potrete visitare i luoghi e i resti archeologici legati ad alcune di questi capolavori della letteratura europea medievale. Possibilità di visitare il Centro sulla colonizzazione vichinga “Settlement Center“, museo didattico che utilizza le saghe per presentare la storia dei primi insediamenti vichinghi. Pernottamento nella sistemazione prescelta.

3 giorno Penisola di Snaefellsnes circa 230km

Prima colazione. Giornata dedicata al Parco Nazionale di Snæfellsnes, dalle spiagge di ghiaia ai sentieri lungo le splendide scogliere di Arnarstapi, con avifauna incredibilmente ricca. La spiaggia vicina alla fattoria di Ytri Tunga è famosa per una bella colonia di foche. Pernottamento nella sistemazione prescelta.

4 giorno Penisola Snaefellsnes/ Laugar Sælingsdalur circa 110km

Prima colazione. Visita al centro storico di Stykkishólmur, prima di proseguire lungo la strada panoramica verso il villaggio di Budardalur. Continuazione per Eiríksstaðir dove si trova la replica della “casa lunga” di età vichinga realizzata in torba dove visse il famoso vichingo Erik il Rosso e dove nacque suo figlio Leif Eiriksson, colui che ad oggi ha il primato di essere il primo europeo a scoprire l’America. Pernottamento nella sistemazione prescelta.

5 giorno Borgarfjörður/ Reykholt/ Hvalfjörður/ Reykjavík circa 290km

Prima colazione. Giornata dedicata al viaggio attraverso il Borgarfjörður alla scoperta di una regione orgogliosa della sua importante eredità, che fece da sfondo, con la sue singolarità naturali e culturali, il suo paesaggio, ad alcune delle maggiori saghe islandesi. Nella regione si respira la storia. A Reykholt sarete sulle orme di Snorri Sturluson, il celebre poeta, politico, mecenate e autore di saghe. Poco lontano, si trovano due cascate, vicine ma molto diverse le “Cascate della lava” Hraunfoss e Barnafoss “La cascata dei bambini”. Sulla via del ritorno verso Reykjavik si consiglia una breve deviazione per visitare l’allevamento di capre di Háafell, in cui si preserva con orgoglio la razza caprina islandese. Pernottamento nella sistemazione prescelta.

6 giorno da Keflavik circa 50km

Prima colazione e in base all’orario del volo riconsegna dell’auto in aeroporto e rientro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni per questo itinerario o per crearne uno su misura per te contattami : [email protected]   –  cellulare 320 0935852

 

Condividi: