i Sassi di Matera

i Sassi di Matera… cioè … proviamo ad immaginare un B&B in Matera ed un B&B in Qualsiasialtracittà. Detto così non vuol dire nulla. Ma provate ad andare in un B&B tra i Sassi di Matera e poi saprete dire. Quando Matera non era ancora Matera, ma zona di pastori, per riparo, pensarono di scavare in quella roccia disponibile, una serie di grotte che via via divennero un labirinto, una rete fittissima. Per usare un termine fichissimo diremmo un “agglomerato urbano primordiale”. Questa è la parte vecchia di Matera, un’architettura arcaica unica divenuta attrazione per milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo (i Sassi di Matera).

I Sassi di Matera con le sue grotte, le abitazioni, le numerose chiese rupestri sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

La scoperta della Basilicata inizia da li, ma è solo un punto di partenza. La Basilicata è bagnata da due mari il Tirreno e lo Ionio. Coperta da boschi e foreste è costellata da piccoli e suggestivi borghi di sapore medioevale, di rocche e castelli sia normanni che federiciani. Numerosi i laghi vulcanici tipici del Vulture, i laghi di Monticchio, il lago Grande e il lago Piccolo. La Basilicata è la meta perfetta per vivere un’esperienza unica, immergendosi in luoghi ove silenzio, colori e profumi regalano esperienze uniche molto lontane dalla vita caotica e dallo stress.

La costa ionica offre spiagge di sabbia finissima o di ciottoli, in alcuni tratti circondate da pinete e filari di eucalipto, famose le località di Metaponto e Policoro. Sul versante tirrenico, una costa alta e frastagliata, dove i promontori a picco sul mare sono intervallati da piccole spiagge lambite da un mare cristallino, famoso il Golfo di Policastro. Maratea è la regina incontrastata in quel piccolo lembo di terra lucano che separa la Campania dalla Calabria.

Campeggi, agriturismi, B&B Matera, Maratea, Policoro, sono tutti punti di partenza per panorami unici che possono essere esplorati anche a cavallo,in mountain bike o semplicemente a piedi.

Mi piace ricordare un film (fantastico), “Basilicata coast to coast” che illustra molto bene lo spirito lucano, diretto ed interpretato da Rocco Papaleo

sassi di matera




Sei una struttura ricettiva e vuoi partecipare al progetto Easy Holidays ?

CLICCA QUI >>>

Strutture EASY

Facebook