I SASSI DI MATERA

 

Sassi di Matera

Prima di essere la Matera che conosciamo, la città era zona di pastori, i quali, per ripararsi, pensarono di scavare nelle rocce una fittissima rete di rocce che diventò presto un vero e proprio labirinto. Utilizzando un termine moderno lo definiremmo un ”agglomerato urbano primordiale”. Si tratta della parte vecchia di Matera, un’architettura arcaica unica divenuta attrazione per milioni di visitatori, provenienti da tutto il mondo. I Sassi di Matera, le grotte, le abitazioni, le numerose chiese rupestri sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La scoperta della Basilicata inizia da qui! Ma è solo il punto di partenza…

matera-1487284_1280 I Sassi di Matera

La Basilicata è bagnata da due mari: lo Ionio e il Tirreno. La costa ionica offre stupende spiagge di sabbia finissima o ciottoli che in alcuni tratti si circondano di pinete e filari di eucalipto. Tra le località più famose, Metaponto e Policoro.

lido-metaponto Metaponto

Il versante tirrenico è invece caratterizzato da una costa alta e frastagliata lungo la quale si alternano piccole spiagge con acque cristalline e promontori a picco sul mare. Molto famoso è il Golfo di Policastro. Maratea è la regina incontrastata del sottile lembo di terra lucano che separa la Campania dalla Calabria.

11437Maratea

Tra boschi e foreste, la Basilicata si arricchisce inoltre di piccoli e suggestivi borghi di origine medioevale, e di rocche e castelli sia normanni che federiciani.

ca_1501 Castello del Malconsiglio, Matera

Da non perdere, i laghi vulcanici del Vulture, i laghi di Monticchio, il lago Grande, e il lago Piccolo. La Basilicata è senza dubbio la meta ideale per vivere un’esperienza diversa dal solito immergendosi in un rilassante silenzio e in colori e profumi che regalano momenti unici, ben lontani da quelli più caotici e stressanti della città.

MONTICCHIO-COP-OK Lago Grande e Lago Piccolo, Monticchio

Campeggi, agriturismi, B&B Matera, Maratea, Policoro. Ognuno di questi può essere un ottimo punto di partenza per viaggiare alla scoperta di panorami unici, raggiungibili a cavallo, in mountain bike, o semplicemente a piedi. Scegliete con Easyholidays la struttura che meglio risponde alle vostre esigenze, che sia sul mare, nell’entroterra o direttamente tra i Sassi di Matera.

 

Per concludere,

E’ bene ricordare “Basilicata coast to coast”, il film diretto ed interpretato da Rocco Papaleo che illustra magnificamente lo spirito lucano!

DOVE VUOI ANDARE?


Dove ti piacerebbe andare? Chiedi ai nostri consulenti! Un consiglio gratuito da esperti per venire incontro alle tue esigenze.

UN AIUTO PER LA VACANZA? CHIEDI A NOI!

ULTIMI POST

OFFERTE

Sassi di Matera: scopri le sculture del MUSMA

...
Read More

Craco, abbandonata ma meravigliosa

...
Read More

Sei una struttura ricettiva? Hai un’offerta per i tuoi clienti e ti piacerebbe farla conoscere a tutti gli utenti EasyHolidays? Clicca sul bottone qui sotto!

INSERISCI LA TUA OFFERTA

ULTIMI POST

Sassi di Matera: scopri le sculture del MUSMA

...
Read More

Craco, abbandonata ma meravigliosa

...
Read More

OFFERTE

Sei una struttura ricettiva? Hai un’offerta per i tuoi clienti e ti piacerebbe farla conoscere a tutti gli utenti EasyHolidays? Clicca sul bottone qui sotto!

INSERISCI LA TUA OFFERTA