ricetta valdostana

Per una gustosa ricetta valdostana ecco alcune idee che renderanno speciale il vostro soggiorno in una delle più belle regioni d’Italia!

La Valle d’Aosta vanta numerosi ingredienti di qualità, uno su tutti, e forse il più conosciuto, è la Fontina: un formaggio prodotto esclusivamente sul territorio con latte crudo e intero, dal gusto dolce, dalla pasta morbida e dall’aroma fragrante, perfetto per tutte le stagioni. Una ricetta valdostana molto apprezzata, a base di fontina, è quella della Fonduta: ottima per il periodo invernale, è una crema realizzata con latte, tuorli d’uovo, burro e croccanti crostini di pane, da servire con polenta o con un primo piatto di riso. La Polenta Concia è un altro piatto tipico preparato con farina di mais, burro fuso e formaggio (la Fontina è l’ideale), da gustare sia da solo che accompagnato con della carne e un ottimo bicchiere di Enfer d’Arvier. Vi suggeriamo poi una famosa Zuppa, ricca e sostanziosa, dal gusto deciso, la cui ricetta valdostana si presta a diverse interpretazioni a seconda delle tradizioni: di queste, una delle più diffuse prevede come ingredienti verza, burro fuso, fette di pane e fontina a dadini.

Un antipasto che non può mancare sulle tavole della Valle d’Aosta è la Mocetta, o Motsetta, tenera e gustosa carne bovina, equina o di camoscio, essiccata e aromatizzata e per sapore simile alla bresaola, servita a fette sottili insieme a pan di segale, castagne, o con burro e miele. Tra i secondi vi consigliamo invece la Carbonade, in assoluto uno dei piatti più caratteristici della cucina valdostana preparato con carne di manzo tagliata a cubetti, vino bianco, aglio, cipolla, carota ed erbe aromatiche. E’ perfetto con polenta o con patate, e vi suggeriamo in abbinamento un vino rosso Torrette o un Chianti classico. Infine, il Capriolo alla Valdostana, un’altra specialità che ben si sposa con della polenta o con un purè di patate, che figura tra i piatti a base di carne più apprezzati di tutta la regione.

Per maggiori informazioni e per organizzare al meglio la vostra vacanza in Valle d’Aosta: www.easyholidays.it!

Condividi: