Piemonte turismo

Piemonte industria, piemonte langhe, Piemonte sci e vallate. Tutto è Piemonte turismo. Da Torino, la prima Capitale d’Italia, città industriale per eccellenza nella nostra storia, già medievale e rinascimentale, con i suoi portici monumentali e le aree archeologiche. La Mole Antonelliana, simbolo della città ospita il Museo del Cinema, il Palazzo Reale e la Cattedrale di San Giovanni Battista, dove è custodita la Sacra Sindone.

Imperdibile il Museo Egizio, secondo solo a quello de Il Cairo. In Piemonte turismo è Langhe e Roero, è Tartufo di Alba, è colline a vigneti e vino di gusto e cultura. In Piemonte turismo è sci.

Nonostante tutto questo si narra che un giorno, in occasione della visita del Re, a Cuneo accesero le luci delle vie e dell’attuale Piazza Galimberti in pieno giorno. Fu un atto di deferenza e di rispetto, ma il racconto tramandato dai padri finisce nel libro degli sfottò da campanile di cui l’Italia è stracolma.

Qui vennero ospitate le olimpiadi invernali nel 2006 ed in Piemonte sono presenti alcune delle più belle località sciistiche di tutto l’arco alpino, da Limone Piemonte, a Pragelato, a Sauze d’Oulx, al Sestriere, a Bardonecchia.

Nella parte orientale, Vercelli e le sue risaie sono il cuore pulsante di una economia agricola che è stata storia in Italia. Al nord, il Canavese con la operosissima Ivrea e, soprattutto, Biella, centro di eccellenza nei filati, che si sta riscoprendo meta di turismo giovane, grazie ai suoi sentieri di salute che permettono camminate tra rifugi e prati sulle pendici delle Alpi.

In Piemonte turismo è scoprire una regione ferocemente radicata nelle tradizioni e tenacemente aggrappata all’innovazione, con il politecnico, gli studi aerospaziali e la progettazione di componenti per l’ente spaziale Europeo

Ed ora le cose serie. Ci sono diverse scuole di pensiero riguardo alla Bagna Cauda, chi taglia ogni spicchio d’aglio per togliere l’anima, cuocerlo nel latte e poi unire solo quello e chi invece, una volta cotto l’aglio, lo scioglie completamente ed aggiunge il tutto alla base di olio ed acciughe. Da che parte state? E non dimentichiamo che il Piemonte è la patria di importanti produttori di cioccolato (a proposito, la scienza prova che il cioccolato fa bene) e, soprattutto, della NUTELLA!! Una scappata a visitare lo stabilimento (oggetto di culto internazionale) va fatta.

piemonte turismo




Sei una struttura ricettiva e vuoi partecipare al progetto Easy Holidays ?

CLICCA QUI >>>

Strutture EASY


Cartine EASY

Facebook