PORTOGALLO

PORTOGALLO

LISBONA E PORTOGALLO

 Luoghi imperdibili del Portogallo storico da Lisbona a Porto per conoscere città, luoghi storici e religiosi famosi

 

In viaggio tra Lisbona e Porto, in compagnia di una guida in lingua italiana per chi visita il paese per la prima volta o per chi vuole rivivere insieme le emozioni di luoghi già visitati. www.easyholidays.it/tour-portogallo

 

Il nostro viaggio inizia da Lisbona, capitale del Portogallo, dopo il check in in hotel ci concediamo del tempo per entrare in confidenza con la città.

Incontriamo la guida che sarà con noi per tutto il viaggio in hotel e iniziamo la visita della bellissima Lisbona. L’itinerario inizia dalla chiesa di Santo Antonio, la cattedrale della città e il rione Alfama. Nel pomeriggio proseguiamo verso il rione monumentale di Belém, con l’omonima torre, uno dei più importanti monumenti della città di Lisbona e Patrimonio Mondiale dell’ Unesco insieme al Monasteiro dos Jerónimos, dove sostiamo per la visita al celebre chiostro.

Lisbona

Vista da Torre de Belém

Abbiamo la mattina a nostra disposizione e approfittiamo del tempo a nostra disposizione per andare a curiosare nel centralissimo quartiere Principe Real, uno dei quartieri più a moda della città. Una pausa d’obbligo è in una delle tante pasticcerie per assaggiare i Pasteis de Nata, celebri dolci portoghesi a base di uova.

Lisbona

Pasteis de Nata

Ci ricongiungiamo con il nostro gruppo e partiamo per  Estoril, la più famosa delle stazioni balneari della Costa do Sol. Proseguiamo poi per Cascais e Cabo de Roca, il punto più occidentale del continente europeo e successivamente per Sintra, dove si visita lo splendido Palazzo Reale.

Lisbona

Palazzo Reale di Sintra

Rientriamo a Lisbona in serata e ci viene proposto di partecipare ad una Cena con incluso lo spettacolo di Fado.

Di mattina partiamo per Óbidos, splendida cittadina medioevale, con tipiche case bianche e blu, piccoli cortili fioriti ed un ‘atmosfera d’altri tempi. Dopo una breve sosta proseguiamo per Alcobaça dove possiamo ammirare il Monastero di santa Maria, uno dei più maestosi paese, che ospita le tombe gotiche del XIV secolo di Dom Pedro e di Ines de Castro.

Lisbona

Monastero Santa Maria Alcobaca

Il nostro viaggio prosegue con la visita di Nazarè, caratteristico villaggio di pescatori orlato da una lunga spiaggia sabbiosa. Riprendiamo il viaggio con destinazione Fatima, e lungo il percorso ci concediamo una sosta a Batalha per la visita del Monastero di Santa Maria da Vitoria. L’arrivo a Fatima è nel tardo pomeriggio. Una breve visita del celebre Santuario, uno dei luoghi più visitati del Portogallo, è la conclusione di una giornata ricca di emozioni.

Lisbona

Fatima

Lasciamo Fatima per Tomar dove è prevista una sosta per la visita del Convento di Cristo, patrimonio mondiale dell’Unesco. Proseguiamo per Coimbra, sede vescovile oltre che stimato centro per gli studi artistici e culturali, dove sostiamo per la visita dell’Università. La nostra visita prosegue poi con il Duomo romanico (solo all’esterno) e l’interno della chiesa di Santa Croce che conserva le tombe manueline dei primi due re del Portogallo. Lasciamo quindi Coimbra per raggiungere Guimaraes, dove sostiamo per la notte.

La prima parte della mattina è dedicata alla visita di Guimarães con il meraviglioso Palazzo Ducale del XV secolo. Proseguiamo quindi alla volta di Braga per la visita della città a cui è stato dato l’appellativo di “città che prega” dato che le tradizioni religiose sono ancora estremamente vive e radicate. Visitiamo il Santuario di Bom Jesus do Monte che sorge su una collina a cui si accede da meravigliosa scalinata barocca. Sostiamo in questo luogo per il pranzo al ristorante posto al suo interno prima di proseguire il viaggio in direzione Porto.

Lisbona

Monasteiro Bom Jesus

Arriviamo a Porto nel pomeriggio ed affrontiamo un panoramico per cominciare a familiarizzare con la città.

Lisbona

Porto

Insieme al gruppo dedichiamo la mattina alla visita della capitale del Nord del Portogallo. Città dall’ anima commerciale con un fascino austero dato dalle sue molte costruzioni in granito. Iniziamo il tour lungo l’Atlantico e il fiume Douro fino ad arrivare nella zona di Ribeira dove si visiterà Chiesa di Sao Francisco, il più eclatante esempio di interni barocchi. Immancabile la visita di una cantina di vino Porto con la classica degustazione. Ci viene lasciato il pomeriggio a disposizione che decidiamo di impegnare per percorre la famosa Avenida do Aliados. Ci troviamo immersi in un susseguirsi di strutture imponenti sedi di banche ed hotel di lusso, l’inconfondibile municipio con la sua torre alta 70 metri ed una miriade di caffè all’ aperto e negozi di souvenir.

Lisbona

cantine vino porto

E’ il momento di salutare il Portogallo, abbiamo scelto un volo di rientro da Porto e dopo aver salutato i compagni di viaggio ci dirigiamo al check-in.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni per questo itinerario o per crearne uno su misura per te contattami : [email protected]   –  cellulare 320 0935852

Condividi: