INGHILTERRA DEL SUD E CORNOVAGLIA

INGHILTERRA DEL SUD E CORNOVAGLIA

INGHILTERRA DEL SUD E CORNOVAGLIA

Inghilterra del Sud e Cornovaglia, un viaggio sospesi tra storia e leggende

Storiche cattedrali si alternano a coste frastagliate e parchi nazionali per creare un viaggio indimenticabile tra Inghilterra del Sud e Cornovaglia.

Partenze tutti i giorni

Londra/ Stonehenge/ Salisbury/ Southampton

Arrivo all’aeroporto di Londra, ritiro dell’auto ed inizio del nostro viaggio. Prima tappa l’enigmatico sito di Stonehenge risalente all’era neolitica. Proseguimento per Salisbury dove una piacevole passeggiata nel centro storico conduce alla meravigliosa cattedrale, custode di una delle 4 copie di Magna Carta. Si riparte per Southampton per il pernottamento nella sistemazione prescelta.

Winchester/ Jurassic Coast/ Exeter

La giornata inizia con la visita a Winchester, fondata dai romani fu capitale del Regno in tempi antichi ed è ritenuta uno dei luoghi migliori dove vivere in Gran Bretagna. La bellissima Cattedrale risale al 7 secolo ed ospita le spoglie di Jane Austen, la famosa scrittrice. Un altro luogo d’interesse è il Great Hall, una delle poche rovine rimaste del Castello, dove sembra sia stata per circa 600 anni la Tavola Rotonda di re Artù. Per raggiungere Exeter scegliamo la strada costiera, che attraverso meravigliosi panorami passa dalla Jurassic Coast. Arrivo ad Exeter e pernottamento nella sistemazione prescelta.

Exeter/ Dartmoor/ Tintagel/ Falmouth

Partiamo in direzione del Parco Nazionale di Dartmoor, cupo e misterioso si presta a diverse storie di fantasmi e leggende, non a caso Arthur Conan Doyle autore di Sherlock Holmes ha ambientato qui Il Mastino di Bakersville. Lungo la strada si incontrano caratteristici villaggi nei quali sostare per il famoso rito del te inglese. La tappa successiva è Tintagel, con l’omonimo castello che la leggenda narra come luogo di nascità di re Artù. Proseguendo lungo la spettacolare costa della Cornovaglia arriviamo a Falmouth, passando per Port Isaac e Padstow, dove è possibile assaggiare il famoso fish & chips. Pernottamento nella sistemazione prescelta.

Falmouth/ St. Ives/ St. Michael’s Mount/ Falmouth

Dedichiamo un’intera giornata alla punta estrema della Cornovaglia, fino a Land’s End. Lungo la strada si incotrano diversi villaggi di pescatori, suggeriamo la visita di St. Ives e a St. Michael Mount visibila dalla costa e raggiungibile via terra durante la basa marea. Rientro a Falmouth in serata e pernottamento nella sistemazione prescelta.

Falmouth/ Bodmin/ Plymouth o Torquay

Si riprende il viaggio in direzione nord, lungo la costa per lasciarci ammaliare ancora da caratteristici villaggi di pescatori come Mevagissey. Si arriva al Bodmin Moor dove sostiamo per la visita agli spettacolari giardini della Lanhydrock House. Verso sera raggiungiamo la località di Plymouth o Torquay per il pernottamento nella sistemazione prescelta.

Plymouth o Torquay/ Glastonbury/ Bath o Bristol

Manteniamo sempre la direzione verso nord ed arriviamo a Glastonbury, sostiamo per la visita alle rovine dell’Abazia che la leggenda narra essere Camelot, la pratria di re Artù. RIprendiamo il viaggio per raggiungere l’elegante Bath, già famosa ai tempi degli antichi romani come città termale. Visita alle storiche terme ed al centro storico con la Cattedrale e alla spettacolare Royal Crescent di origine georgiana. Pernottamento nella sistemazione prescelta a Bath o Bristol.

Bath o Bristol/ Lacock/ Cotswolds/ Oxford/ Londra

Raggiungiamo il villaggio medievale di Lacock, l’Abbazia costruita nel 1232 è divenuta un abitazione privata dal 1539 e la si può riconoscere come set cinematografico nei primi due film di Harry Potter e di alcuni romanzi di Jane Austen. Proseguiamo per la caratteristica regione delle Cotswolds, dove incontriamo la campagna inglese così com’è nell’mmaginario di ognuno di noi. Prima di raggiungere l’aeroporto di Londra suggeriamo un ultima tappa ad Oxford, la bellissima città universitaria. Rilascio dell’auto in aeroporto e rientro.

Per chi lo desidera è possibile prolungare il viaggio con un soggiorno a Londra.

Per maggiori informazioni e prenotazioni per questo itinerario o per crearne uno su misura per te contattami : [email protected]   –  cellulare 320 0935852

Condividi: