La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino (Franciacorta), dichiarata “zona umida di importanza internazionale”, secondo la Convenzione di Ramsar e il SIC è considerata un’area prioritaria per la biodiversità nella Pianura Padana lombarda.

Le torbiere del Sebino d’Iseo si trovano in un territorio paludoso a sud del lago d’Iseo, a 185 m sopra il livello del mare e si estendono per una superficie di circa 360 ettari. È un’area composta prevalentemente da canneti, giunchi di palude e specchi d’acqua circondati da campi coltivati da agricoltori locali.

Durante il tuo soggiorno in Franciacorta una visita a questo luogo è d’obbligo, naturalmente facendo attenzione a non spaventare gli animali, che qui vivono in libertà assoluta.

All’ingresso del parco da notare una fontana del XVII sec., un tempo utilizzata come fontana pubblica, da cui esce acqua freschissima proveniente dalla rupe della Madonna del Corno. Immancabile una visita al Monastero di S. Pietro in Lamosa dell’XI sec. al cui interno vi sono affreschi del XIV, XV, XVI sec.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Franciacorta: tour isola di Loreto

Franciacorta: tour isola di Loreto

L'isola di Loreto sorge nel territorio della Franciacorta, a Nord di Montisola, ed è di proprietà privata. Si ipotizza che essa fosse luogo di incontro di pescatori, mercanti e pellegrini diretti verso il convento di clausura femminile annesso a un santuario. Agli...

Condividi: