CITTÀ DI ROMA

Identificare la città di Roma con il Lazio non è corretto. Tuttavia Roma, la città eterna, è il catalizzatore di tutto il turismo in questa regione. Qualsiasi cosa possiamo mai dire sulla città di Roma sarebbe già stato detto o scritto.

La prima volta che mi fermai a Roma, una coincidenza di poche ore, ebbi solo il tempo di far una passeggiata su quel viale che dai Fori imperiali porta all’Altare della patria. Si fermò un pullman di orientali, immagino giapponesi, in 30 secondi erano scesi tutti, in 1 minuto scattarono il loro miliardo di foto (andava bene tutto, dal piccione al capitello) e in altri 30 secondi risalirono sul pullman che partì a tutta velocità.

Le altre volte ebbi modo e spazio. Un viaggio a Roma è un viaggio nel tempo. Si passa dalla Roma imperiale, alla Roma papalina di Trastevere e Castel Sant’Angelo, alla Roma del ventennio con le sue architetture tipiche. Sapere che l’Occidente e la nostra cultura è nata li fa sempre effetto. Vedere quello che si costruiva, mentre nel resto del mondo, per citare Alberto Sordi nel film “I due nemici” … “Guarda che i miei antenati costruivano acquedotti ed impianti fognari, quando i tuoi ancora si dipingevano la faccia di blu!” da la misura di come un popolo, per piccolo che possa essere stato, ha saputo mostrare al mondo una strada. Insegnamento ripetuto secoli dopo con il Rinascimento, la via per uscire dall’oscurantismo medievale periodo cupo iniziato con la caduta dell’Impero Romano di Occidente.

Intorno alla città di Roma, una regione come il Lazio offre di tutto, da  Tivoli famosa per le acque ma ancora di più per le monumentali ville: Villa D’Este e Villa Adriana a comfort e bellezza per ogni tipo di turismo, per chi ama il mare alcune località imperdibili, quali Gaeta, Sabaudia, o le isole Pontine. Per gli amanti dei laghi Il lago di Bracciano, con al centro il castello Odescalchi e una lussureggiante vegetazione a contorno, il lago di Bolsena, lago di origine vulcanica più grande d’Europa, che unisce i panorami unici alla storia secolare del territorio, dagli etruschi ai giorni nostri. Per il turismo montano luoghi come il Terminillo, Livata e Campo Staffi.

Sulla città di Roma, parlare di arte è impossibile. Roma è arte, dal blu della Cappella Sistina, al bianco dell’Altare della Patria, all’azzurro della Fontana di Trevi. Inutile scrivere di più.

Ah dimenticavo … Se avete occasione e possibilità di entrare nella Città del Vaticano (stato sovrano a tutti gli effetti), cercate un bancomat … Avrete l’emozione di vedere le scritte in LATINO.

Dove ti piacerebbe andare? Chiedi ai nostri consulenti! Un consiglio gratuito da esperti per venire incontro alle tue esigenze.

UN AIUTO PER LA VACANZA? CHIEDI A NOI!

ULTIMI POST

OFFERTE

Sei una struttura ricettiva? Hai un’offerta per i tuoi clienti e ti piacerebbe farla conoscere a tutti gli utenti EasyHolidays? Clicca sul bottone qui sotto!

INSERISCI LA TUA OFFERTA

ULTIMI POST

OFFERTE

Sei una struttura ricettiva? Hai un’offerta per i tuoi clienti e ti piacerebbe farla conoscere a tutti gli utenti EasyHolidays? Clicca sul bottone qui sotto!

INSERISCI LA TUA OFFERTA