Scuola Lavoro, una opportunità

Scuola – Lavoro in Alternanza … da quest’anno è partita questa iniziativa livello nazionale per consentire ai ragazzi di respirare prima del loro ingresso effettivo nel mondo del lavoro, un po’ di aria di azienda. Capire le dinamiche, guardare oltre.

Easy Holidays è presente e disponibile. Siamo partiti con una scuola in Sanremo (il liceo linguistico) ed una scuola ad Imperia (Istituto Tecnico Industriale del Polo Tecnologico).

Non facciamo fare fotocopie, ma proponiamo un percorso che guarda avanti. Lavoro su Internet, condivisione dei risultati, verifica del lavoro fatto e coordinamento anche tra persone che fisicamente non si sono mai viste, ma lavorano insieme. Vogliamo che i ragazzi lavorino e si divertano. Vogliamo la loro creatività, la loro freschezza, la loro genialità insieme ad un percorso formativo concordato con gli insegnanti.

Vogliamo che applichino quanto hanno imparato a scuola in un progetto che vorremmo diventasse anche loro.

Nella nostra storia di persone che formano questo progetto abbiamo sviluppato anni fa un sistema di gestione contenuti, rilasciato in open source, diventato leader mondiale nel suo ambiente operativo. Non abbiamo mai conosciuto di persona i coders che hanno lavorato con noi da tutto il mondo, ma abbiamo fatto crescere il progetto insieme, ognuno mise la propria formazione, esperienza, visione, competenza, fantasia. Rainbow. Vederlo usare in tutto il mondo, tradotto in 26 idiomi è stato stupefacente, formativo, esaltante. Tutti noi possiamo fare cose straordinarie ed ognuna diventa ricchezza per tutti. Andammo a Redmond in Microsoft che ci ospitò per 10 giorni e ci fornì un ufficio dedicato ove potevano lavorare i programmatori americani

In Svezia, ogni quindici giorni, ad una persona diversa tra i cittadini di quel paese, viene data la responsabilità di promuovere il suo Paese. Con un pizzico di orgoglio italiano, possiamo dire che nella storia abbiamo acceso la luce del mondo quando era spenta più di una volta. Su la testa. Abbiamo una generazione di ragazzi straordinaria, nata con Internet e di cui conosce ogni piega. Vogliamo trasformare questa ricchezza in lavoro, aiutandoli a crescere credendo ed investendo in se stessi, facendo un lavoro divertente e nuovo come organizzazione e concezione.

Si lavora da casa o da scuola, si contano le ore (ci si logga al sito), si condividono le informazioni, si sceglie il proprio profilo, si vedono i risultati.

Traduttori, Copy (produttori di contenuti), Scout (ricerca di risorse mirate in rete), Scrapers (acquisizione di dati), Social media operators (facebook, twitter, instagram ecc.), sono solo alcuni dei profili che stiamo usando. Altri se ne possono creare in funzione delle esigenze del progetto e della scuola, di concerto con gli insegnanti preposti.

Se vi interessa partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività che svolgiamo,scrivete a [email protected]. Naturalmente … in qualsiasi parte d’Italia voi siate.

Grazie del Vostro tempo

Graziano

LP-HOTEL

La tua settimana bianca in hotel Se stai cercando una settimana bianca in Hotel in montagna, che sia per capodanno 2017, per tuttol’inverno, per una settimana bianca o solo per un weekend romantico sei nel posto giusto. Inserisci la tua richiesta nel form qui a lato:...

#EasyLoves | L’atmosfera natalizia si respira ancora!

#EasyLoves | L’atmosfera natalizia si respira ancora!

#EasyLoves | L'atmosfera natalizia si respira ancora!   Una volta passato Capodanno e aver compreso che un altro anno è finito, si torna al lavoro e alla routine quotidiana. In realtà anche gennaio è un mese ricco di eventi che può prolungare un po' l'atmosfera...

Condividi: