2017 Anno della Storia e dell' Archeologia

THE PALACE OF HOLYROODHOUSE, WITH ARTHUR'S SEAT BEHIND, EDINBURGH, LOTHIAN.
PIC:PAUL TOMKINS/VisitScotland/SCOTTISH VIEWPOINT
Tel: +44 (0) 131 622 7174  
Fax: +44 (0) 131 622 7175
E-Mail : info@scottishviewpoint.com
This photograph can not be used without prior permission from Scottish Viewpoint.

Località : Edimburgo

Durata : 11 giorni / 10 notti

Tipologia : itinerario storico e archeologico

 Partenze giornaliere dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017

Alla scoperta del patrimonio scozzese, attraverso antichi monumenti, tradizioni culturali ed una incredibile ricchezza di storia ed eroi

 

1 giorno verso Edimburgo

Arrivo a Edimburgo, ritiro dell’auto in aeroporto e pernottamento nell’ hotel prescelto. In base all’orario di arrivo tempo a disposizione per la visita della città. Edimburgo è una città ispiratrice di storia ed architettura ed è un centro di cultura cosmopolita. Edificata sopra vulcani estinti e dirupi rocciosi, offre un panorama meravigliosamente suggestivo. Dominata dal Castello di Edimburgo eretto in posizione strategica dalle cui terrazze si possono ammirare le eleganti  strade medievali caratteristiche della Old Town, racchiude secoli di storia, misteri e tradizioni. Pernottamento nella sistemazione prescelta a Edimburgo o dintorni.

2 giorno Edimburgo/ Peebles

Prima colazione in hotel.  Dopo la prima colazione partenza per la regione dei Borders, dalla storia vivace che smentisce l’aspetto tranquillo e sereno del suo paesaggio. Sosta per la visita della Melrose Abbey , fondata nel 1136 da monaci cistercensi su richiesta del re Davide I di Scozia. Costruita a forma di croce e conosciuta per i molti dettagli scolpiti nelle sue pietre, rimangono da visitare le splendide rovine ed una parte risalente al 1590 adibita a museo. Al termine della visita proseguimento per la grande dimora fortificata di Traquair. Una della più antiche dimore continuamente abitate della Scozia, Traquair House, con i suoi splendidi giardini caratterizzati da un notevole labirinto, ha ospitato nella sua lunga storia ben 27 monarchi scozzesi tra cui, nel 1566 Maria Stuarda  della quale è possibile ammirare oggetti a Lei appartenuti.  Pernottamento nella sistemazione prescelta nella zona di Peebles.

3 giorno Peebles/ Ayrshire

Prima colazione in hotel. Partenza per le zone di Dumfries e Galloway e sosta per la visita alle rovine del maestoso Caerlaverock Castle. Immerso in una riserva naturale di notevole importanza e circondato da un ampio fossato, è costruito in  arenaria rossa che esalta la sua particolare forma triangolare alla luce del tramonto. Nonostante i numerosi attacchi e le guerre, il complesso ha mantenuto quasi intatta la porta di accesso e le due possenti torri. Al termine visita al Centro Robert Burns, con sede in un vecchio mulino, ospita un teatro audiovisivo, un’ esposizione sulla vita e le opere dell’autore, una libreria ed un caffè. Nel periodo in cui ha abitato a Dumfries ha lavorato come ispettore daziario, nello stesso tempo si dedicò a opere molto importanti nel campo della stesura di canzoni e della raccolta di canti tradizionali. Pernottamento nella sistemazione prescelta in zona Ayrshire.

4 giorno Ayrshire/ Isola Arran

Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione imbarco sul traghetto per l’ isola di Arran considerata la “Scozia in miniatura” per il contrasto tra il paesaggio montuoso dell’estremità settentrionale e quello più dolce dell’ estremità meridionale. Visita al Brodrick Castle le cui origini risalgono al periodo vichingo. Al suo interno si possono ammirare magnifiche collezioni di argenti, porcellane e dipinti. Mentre nei suoi giardini si può assistere ad un’ eccezionale fioritura di rododendri. Visita della distilleria dell’ isola di Arran, una delle poche distillerie indipendenti rimaste in Scozia. Inaugurata nel 1995, segna la ripresa della distillazione del whisky di malto sull’ isola dopo un interruzione di 150 anni. Pernottamento nella sistemazione prescelta sull’ isola di Arran.

5 giorno Isola Arran/ Fort William

Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione imbarco sul traghetto per Claonaig, nella regione di Argyll & Bute. Prima sosta della giornata a Dunadd Fort, spettacolare sito che risulta essere stato abitato sin dall’ Età del Ferro. Proseguimento per il sito preistorico di Kilmartin Glen, vasta area con reperti risalenti fino all’ Età del Neolitico e del Bronzo. Al termine della visita proseguimento verso nord per Fort William, splendidamente adagiata ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna. Pernottamento nella sistemazione prescelta in zona Fort William.

6 giorno Fort William/ Ullapool

Prima colazione in hotel. Si prosegue l’ itinerario verso nord con prima sosta per la visita del castello di Eilean Donan. Risalente al 1214 e situato su un isolotto nel lago Loch Duich, è uno dei castelli più fotografati della Scozia e set di molti film, è considerato un’ icona scozzese. Venne distrutto dalle cannonate della marina durante la rivolta giacobita del 1719 e fu ricostruito negli anni ’30 del secolo scorso. L’itinerario continua attraverso la Wester Ross  che attraversa affascinanti paesaggi ricchi di laghi, montagne e valli. Arrivo a Gairloch e possibilità di visitare il giardino tropicale di Inverewe. Pernottamento nella sistemazione prescelta in zona Gairloch o Ullapool.

7 giorno Ullapool/ Thurso

Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione proseguimento verso nord, possibilità di sostare in località Sheigra e raggiungere a piedi la Baia di Sandwood. Bellissima e remota spiaggia nel nordovest delle Highlands raggiungibile solo a piedi per gli amanti del trekking. In alternativa sosta a Durness il villaggio scozzese più a nord e sosta per la visita alla Smoo Cave. All’interno di una spaccatura della roccia, questa grotta è visitabile percorrendo un sentiero a piedi che conduce direttamente all’ingresso, si può entrare per un piccolo percorso a piedi e poi proseguire con delle barche per la visita più in profondità. Dalla sommità delle scogliere, nelle giornate più limpide,  si gode di una spettacolare vista su tutta la costa nord. Pernottamento nella sistemazione prescelta in località Thurso o dintorni.

8 giorno Thurso

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’ escursione in barca alle isole Orcadi. Tipicamente nordiche e diverse dal resto della Scozia, queste circa 70 tra isole, isolette e scogli sono uno stimolo per il viaggiatore curioso. Nelle Orcadi la vita isolana mantiene ancora un vivo senso di continuità con il remoto passato. Sosta per la visita al sito di Skara Brae, affascinante agglomerato di case dell’ età della pietra che risale a 5000 anni fa. Qui vicino si trova il centro visitatori con la riproduzione di una delle abitazioni. Altra tappa alla tomba megalitica di Maes Howe, la più spettacolare nel suo genere in Gran Bretagna, fu usata successivamente dai vichinghi che lasciarono molte iscrizioni runiche sulle pareti. Ultima sosta presso la “Cappella Italiana”, un capanno Nissen trasformato ingeniosamente in una cappella da prigionieri di guerra italiani, utilizzando materiali di scarto e dipinti Trompe l’oeil. Nel pomeriggio rientro in traghetto a Thurso. Pernottamento nella sistemazione prescelta in località Thurso o dintorni.

9 giorno Thurso/ Inverness

Prima colazione in hotel.  Dopo la prima colazione partenza per la località di John O’Groats, sosta per una passeggiata a piedi lungo il sentiero fino ai faraglioni, attraversando distese verdi con selvagge scogliere a picco sul mare che offrono spettacolari panorami . Al termine proseguimento verso sud e sosta per la visita al castello di Dunrobin, con la sua posizione elevata rispetto al mare , è uno dei più pittoreschi del nord della Scozia. Visita agli interni ed ai bellissimi giardini dove è possibile anche assistere ad uno spettacolo di falconeria. Si riprende il percorso con arrivo ad Inverness, la capitale delle Highlands. Pernottamento nella sistemazione prescelta a Inverness o dintorni.

10 giorno Inverness/ Edimburgo

Prima colazione in hotel. Prosegue l’ itinerario per rientrare ad Edimburgo, si attraversa la zona montuosa di Cairngorns, si passa per Aviemore e si arriva a Pitlochry, piccolo e caratteristico villaggio in stile vittoriano. Sosta per una passeggiate e proseguimento per Perth per la visita allo Scone Palace, il luogo di incoronazione dei re scozzesi. Al termine della visita partenza per Edimburgo e pernottamento nella sistemazione prescelta in città o dintorni.

11 giorno da Edimburgo

Prima colazione in hotel e riconsegna dell’auto all’ aeroporto e rientro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni per questo itinerario o per crearne uno su misura per te contatta : laura@easyholidays.it   –  cellulare 320 0935852

Lasciaci un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Facebook